ORGANI STATUTARI E COMPETENZE
L'Assemblea
L'Assemblea è composta da familiari e amici diventati Soci.
Approva annualmente il Bilancio e rinnova le cariche statutarie ogni tre anni.
E' mandataria e organo di controllo dei principi ispiratori dell'Associazione INSIEME SI PUO'.
Il Direttivo
Il Direttivo è l'organo esecutivo dell'Associazione INSIEME SI PUO' e viene eletto dall'Assemblea ogni tre anni. E' composto da un numero variabile di componenti che, come previsto dallo Statuto, variano da sette a quindici.
Da sempre si caratterizza dalla compresenza di familiari di ragazzi disabili e persone non coinvolte direttamente dal problema dell'handicap, ma attente e sensibili a questo mondo.
L'attività svolta da tutti è rigorosamente gratuita.
Negli anni, i componenti di questo organo di gestione, hanno messo a disposizione di persone più deboli, non solo il loro tempo, ma anche le loro professionalità, suddividendosi compiti di carattere amministrativo, di organizzazione delle risorse, di rapporti con gli Enti con i quali l'Associazione collabora nell'espletamento delle sue attività; non ultime, la gestione dei lavori di ristrutturazione, di divulgazione del nome dell'Associazione e sensibilizzazione sul territorio.
I Revisori
Tale organo, composto da professionisti, tre effettivi e due supplenti e si rinnova su mandato dell'Assemblea ogni tre anni.
E' deputato, come previsto dallo Statuto, alla verifica della regolare tenuta della contabilità sociale, ad accertare la consistenza dei valori patrimoniali.
Periodicamente i Revisori procedono ai controlli previsti. Partecipano, inoltre, a tutte le convocazione del Consiglio, apportando la loro esperienza e professionalità.
I Professionisti
Nella convinzione che la qualità del servizio e la correttezza delle decisioni rientrino tra gli obblighi dell'Associazione e vadano raggiunte anche in collaborazione con soggetti operanti fuori dell'Organizzazione, da sempre, per alcuni aspetti strategici, si è cercato il supporto esterno.
Pertanto, già da anni, è stato conferito mandato a diversi professionisti di seguire, in modo obiettivo e competente, alcuni aspetti della gestione: quali la contabilità e il Bilancio, la consulenza in materia di personale e sicurezza.
Sempre in quest'ottica, anche in ambito educativo, ci si avvale della presenza di uno psicologo a supporto degli ospiti, delle loro famiglie e degli operatori. Anche per alcune attività svolte con gli ospiti, vengono individuati di volta in volta, alcuni specialisti per la realizzazione di programmi specifici e di approfondimento.
Gli Operatori
Gli Operatori sono cresciuti nel tempo con l'Associazione stessa, in numero e qualità.
Si contraddistinguono per motivazione, professionalità e attaccamento.
Hanno fatto proprio lo spirito fondatore, rendendo familiari e accoglienti i locali in cui lavorano.
A loro si deve in buona parte la qualità del servizio offerto e gli importanti risultati ottenuti con gli Ospiti in termini di autonomia e serenità.
Tra loro, il Coordinatore è il referente per le Famiglie, gli Operatori e i soggetti esterni che collaborano all'attività; partecipa attivamente alle riunioni del Direttivo, segnalando problematiche e istanze e partecipando all'individuazione delle possibili soluzioni.
Le Famiglie
Le Famiglie si riuniscono periodicamente per analizzare l'attività dell'Associazione.
Tali incontri rappresentano, per gli Operatori e il Direttivo, l'occasione per avere un raffronto sulle scelte realizzate; ciò, sia in termini di soddisfazione per il servizio offerto, sia in termini di segnalazioni e suggerimenti.
I Volontari e i Tirocinanti
I Volontari e i Tirocinanti giocano anch'essi un ruolo importante.
Alcuni di loro, come già accennato, provengono da Paesi lontani (Germania, Spagna, Islanda, Venezuela ecc.) e rimangono presso l'Associazione per periodi di 3-6 mesi. Tale progetto è organizzato in collaborazione con l'Associazione AFSAI (Associazione Formazione Scambi e Attività Interculturali).
Vengono inseriti nelle attività quotidiane, supportando gli operatori a affiancandoli quotidianamente.
Altri volontari, di provenienza locale, danno il loro contributo sia nelle attività educative sia nella gestione di alcune pratiche amministrative e nell'esecuzione di lavori di manutenzione.
Da segnalare ancora gli Studenti che svolgono il tirocinio presso la struttura. Si susseguono periodicamente, iniziando e concludendo il loro periodo di istruzione; raccolgono nozioni ed esperienza pratica, lasciando in cambio novità ed entusiasmo.
STRUTTURE E OPERATIVITA'
Il C.S.R.E. "Casa Chiara Aquini"
Operativo dal 1996, accoglie 18 Ospiti. Svolge accoglienza diurna dalle 9.00 alle 16.30.
Ha sede a nord di Udine, nel Comune di Reana del Rojale, nel Borgo di Reanuzza.
Si sviluppa in un'area interna di 212 mq, tutti al piano terra, con laboratori attrezzati, cucina professionale e didattica, grande sala da pranzo e numerose aule nelle quali si svolgono, a gruppi, le diverse attività, così da evitare affollamenti e favorire un clima tranquillo e disteso.
Le giornate sono ispirate all'organizzazione della vita quotidiana e alla ricerca di una sempre maggiore autonomia individuale. Viene però prestata attenzione anche alle esperienze nuove e stimolanti, come l'accoglienza di volontari internazionali provenienti da Paesi lontani o l'utilizzo di strumenti innovativi come l'i-pad.
Non manca il contatto con la natura: la Casa infatti si affaccia su un ampio cortile con orto e alberi da frutto e confina con il Parco Marisa Troiano, sempre di proprietà dell'Associazione. La struttura risponde alle norme di sicurezza e igiene secondo il protocollo Haccp. Quotidianamente, è garantito a tutti gli Ospiti il servizio di trasporto per e dalla struttura.
Il Gruppo Appartamento
E' stato realizzato per l'accoglienza di 4 Ospiti più 2 posti per accogliere eventuali emergenze o periodi brevi di sollievo.
Sito sempre a Reanuzza - Reana del Rojale, occupa il secondo piano dell'immobile dell'Associazione. Si articola in diverse camere, zona giorno, cucina e terrazza. La struttura risponde alle norme di sicurezza e igiene nel rispetto del protocollo Haccp.
Gli Ospiti sono coinvolti nello svolgimento dell'attività quotidiana della casa e della cura della persona, riproducendo quanto accade normalmente in famiglia. Uscite pomeridiane, gite e soggiorni estivi assicurano un costante contatto con l'ambiente.
L'attività svolta è di accoglienza 24 ore su 24 per tutto l'arco dell'anno.
La Comunità Alloggio
La Comunità alloggio di Cussignacco, nella periferia sud di Udine, è il risultato della seconda opera di ristrutturazione realizzata dall'Associazione INSIEME SI PUO'.
La struttura, grande e moderna, è in grado di accogliere sino a 12 Ospiti. Temporaneamente è stata affidata all'Azienda Sanitaria n.4 - Medio Friuli e viene utilizzata per accogliere gli Ospiti di altre sue strutture, nei periodi in cui sono inagibili in quanto sottoposte a lavori di straordinaria manutenzione.