PRINCIPI EDUCATIVI E ORGANIZZAZIONE DEL C.S.R.E "CHIARA AQUINI"
L'Associazione "INSIEME SI PUO' gestisce l’attività di accoglienza diurna presso la struttura di Reanuzza - Reana del Rojale. Si tratta del Centro Socio Riabilitativo “Chiara Aquini” che accoglie 18 Ospiti.
Obiettivi
Riteniamo che l'obiettivo generale del processo educativo, interessato da una profonda azione di potenziamento e mantenimento delle abilità possedute, sia il raggiungimento di una migliore "qualità di vita", un percorso che tiene conto di svariati e molteplici fattori, dimostrazione della complessità di un Centro attento alle esigenze di 18 storie diverse. Tale obiettivo rappresenta anche una componente fondamentale del processo "Dopo di noi" cui è anche destinata la nostra struttura.
Per raggiungere questo obiettivo si dà importanza all'autonomia personale che rappresenta il fulcro della programmazione del C.S.R.E "Chiara Aquini".
Metodologia
L’Equipe Educativa monitora periodicamente i bisogni e le necessità degli Ospiti e per questo si avvale sia di sistemi di valutazione standardizzati, sia di altri creati ad hoc. In fase di programmazione vengono individuati obiettivi generici per ogni singola attività e specifici per ogni singolo Ospite, in base agli interessi e ai bisogni nonché alle priorità educative rilevate.
Alla base di ogni singola attività vi è come principio ispiratore il progetto di autonomia personale che implica il posizionamento del singolo Ospite al centro dei programmi proposti con l’obiettivo trasversale di rafforzare e implementare le proprie abilità. Tutto ciò, mantenendo e consolidando l’autonomia e la responsabilità nella cura di sé, l’attenzione al proprio ambiente e alle relazioni sociali.
Considerando l’eterogeneità del gruppo degli Ospiti, in riferimento alle abilità presenti e al naturale percorso evolutivo, si rende necessario potenziare ulteriormente l’area benessere che interessa tutta la sfera psico-fisica.
Organizzazione giornata
L’organizzazione della giornata è costituita da una prima fase di accoglienza e condivisione. Sia al mattino che al pomeriggio, viene svolta una riunione in cui gli Operatori illustrano i laboratori che verranno svolti nel corso della mezza giornata, a cui gli Ospiti prendono parte in base a una libera scelta, mediata con le scelte del gruppo. All’interno delle giornata sono previsti alcuni momenti “liberi” in cui gli Ospiti possono riposarsi o radunarsi a gruppetti dove confrontarsi o svolgere attività ludiche. La nostra struttura ha anche a disposizione un ampio spazio verde destinato per una parte ad orto ed una a frutteto la cui cura è affidata agli Ospiti.
Linea Educativa
Il C.S.R.E. “Chiara Aquini” persegue, come linea educativa, i 3 obiettivi racchiusi nella sua denominazione: Centro Socio Riabilitativo Educativo. Le attività maggiormente svolte danno peso dapprima all’ambito sociale e successivamente alla riabilitazione e al lato educativo, si punta infatti ai tre pilastri, per questo la rilevanza degli interventi viene data nell’ordine socialità-socializzazione, ri-abilitazione ed educazione; tutto ciò perseguendo sempre gli obiettivi definiti all’inizio dell’anno.
Da alcuni anni la programmazione annuale delle attività è organizzata in 4 macroaree che rappresentano le abilità per il raggiungimento di una buona autonomia personale. Le 4 macroaree sono:
- Conoscere ed Esprimere se stessi: Attività di espressione corporea (Laboratorio Teatrale e Danza Spontanea), Attività musicale, Laboratorio delle emozioni, Laboratori creativi (Carta Riciclata, Feltro, Panno Lenci), Attività di mediazione con gli animali;
- Crescere e Mantenere: “Insieme?!? Si Può”, Lista della spesa, Laboratorio logico-matematico, Andiamo al cinema e al teatro, Laboratorio delle nuove tecnologie, Attività ludiche;
- Gestire il quotidiano: Laboratori di cucina (Laboratorio quotidiano, Laboratorio globale, Chef ?!?...si può, Menù), Spesa, La nostra casa, Laboratori pratico-manuali (Assemblaggio, Cucito, Oggettistica), Progetto flora;
- Benessere: Mantenimento, Sport integrato, Attività natatoria, Psicomotricità.
Non si tratta di divisioni rigide fra le macro-aree, bensì si può notare che esistono degli obiettivi trasversali che le interessano tutte come: l’aumento dell’autostima, della sicurezza e della fiducia in se stessi, dell’autocontrollo, delle capacità relazionali, sociali e di comunicazione; l’autorealizzazione, ecc.
Condivisione
Ulteriore obiettivo è quello della condivisione delle esperienze con realtà, pubbliche e private, creando una rete che potrebbe poi trovare nuovi ambiti di collaborazione su attività simili. Onde evitare dimenticanze vi rimandiamo alla pagina collaborazioni.
Annualmente, la programmazione delle attività previste per l’Anno Formativo viene redatta con il contributo di tutta l’Equipe Educativa unitamente ai collaboratori esterni del C.S.R.E. e con l’appoggio (gestionale, economico e operativo) del Direttivo dell'Associazione; successivamente viene presentata ai familiari degli Ospiti e monitorata attraverso dei periodici incontri plenari con l’Equipe Educativa.
Tutto quanto sopradetto è reso possibile grazie alla disponibilità di un’Equipe Educativa solida, propositiva, professionalizzata e motivata, che consente un’offerta ampia ma organizzata. Le competenze proprie di tale Equipe consentono di svolgere molte attività all’interno del Centro.
L’Equipe si avvale della consulenza psicologica di un professionista esterno, al fine di migliorare l’offerta del C.S.R.E.
Presso il C.S.R.E. hanno la possibilità di svolgere il proprio tirocinio formativo studenti dell’Università di Udine e Padova, e di alcuni Istituti superiori della provincia di Udine. Viene inoltre data la possibilità a giovani europei ed extra-comunitari di svolgere il proprio progetto SVE presso la nostra struttura, grazie alla collaborazione con l’AFSAI.
PRINICIPI EDUCATIVI E ORGANIZZAZIONE NEL G.A. "CHIARA AQUINI"
L'Associazione INSIEME SI PUO' gestisce anche un’attività di accoglienza residenziale sempre presso la struttura di Reanuzza - Reana del Rojale. Si tratta del Gruppo Appartamento “Chiara Aquini” volto all’accoglienza stabile di 4 Ospiti.
Obiettivi
L’attività svolta rappresenta la concretizzazione del progetto ‘Dopo di noi’ , dove gli Ospiti trovano accoglienza stabile e continuativa in un ambito familiare.
Viene data particolare attenzione a:
- saper identificare ed esprimere le proprie necessità di salute, acquisendo abitudini d’igiene, cura e alimentazione non padroneggiate, conservando e consolidando quelle già acquisite;
- interagire correttamente e creare gradualmente legami e relazioni stabili con gli altri Ospiti, con gli Operatori e con le persone che incontrano quotidianamente, acquisendo una sempre maggiore consapevolezza emotiva;
- partecipare gradualmente alle diverse attività quotidiane, sviluppando abilità e strategie che favoriscano la convivenza con i diversi gruppi sociali e con i diversi luoghi ed ambienti frequentati;
- promuovere un’esperienza di tempo libero valida, che sia il più personalizzata possibile, proporzionando le risorse e i sostegni necessari, stimolando le relazioni interpersonali, potenziando l’autonomia e la loro integrazione sociale avendo come ultimo scopo la soddisfazione e l’appagamento personale.
Metodologia
Vengono sviluppati programmi volti ad accrescere le capacità e le personalità dei singoli Ospiti con progetti mirati, sperimentando un percorso volto al perseguimento di una sempre maggiore autonomia, promuovendo la loro partecipazione attiva, ponendo particolare attenzione alla cura e manutenzione degli ambienti domestici e alla soddisfazione dei propri bisogni, nella vita del G.A.
La metodologia operativa applicata dall’Equipe del G.A. è la medesima adottata dall’Equipe del C.S.R.E. “Chiara Aquini”. Essendo inoltre Ospiti che frequentano entrambe le strutture, c’è un costante scambio di informazioni tra le Equipe, al fine di condividere una linea educativa comune, evitando un intervento puramente assistenziale.
Al G.A. sono nello specifico promossi:
• l’individualità degli Ospiti, incentivando la propria indipendenza; viene infatti data a ognuno la possibilità di personalizzare i propri spazi, pur considerando le regole di vita in comunità, mantenendo forte il legame affettivo con il contesto familiare di origine;
• una convivenza di Ospiti ed Operatori all’interno della “casa”, prevedendo momenti di operatività domestica oltre a momenti ricreativi, sempre in un’ottica educativa e di mantenimento delle autonomie e degli interessi dei singoli Ospiti.
Organizzazione della giornata
Volendo ricreare, per quanto possibile, un ambiente familiare vengono promosse tutte le attività di routine quotidiana, atte a rendere fruibile e ben organizzato il Gruppo Appartamento attraverso la verifica e il mantenimento delle scorte alimentari, la redazione del menù settimanale e della relativa lista della spesa, la cura e manutenzione degli spazi comuni, e così via.
Obiettivo del G.A. è anche promuovere l’integrazione con le realtà circostanti (Parrocchia, ProLoco, Associazionismo locale, …). Vengono in tal senso svolte quotidiane uscite atte a sviluppare l’autonomia sociale e acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità comunicative e relazionali sia con persone conosciute che estranee, in un contesto non strutturato come quello del G.A.
Un altro aspetto rilevante è la gestione consapevole del tempo libero in gli aspetti diversi della personalità, emotivi, relazionali e sociali, possono trovare espressione. Si cerca quindi l’affermazione del diritto di ciascuno, aldilà dei limiti personali, la possibilità di esprimere creatività, attitudini e desideri. Vengono così proposte esperienze creative, adatte alle singole esigenze, privilegiando la libera scelta e gli interessi personali, da realizzare autonomamente ed in maniera gratificante.